Nell'ultima settima di settembre e le prime due settimana di ottobre l'autunno fa da cornice alla Sagra Festa della Noce.
I momenti più salienti della festa sono Sabato e Domenica . Tra i vicoli del paese protagonisti gli antichi sapori di una cascata di prodotti a base di noce; frutto di cui Motta Camastra è il maggiore produttore della zona.
Le degustazione accompagnano numerosi turisti tra le viuzze del borgo incuriositi a ripercorrere tradizioni di un popolo che si avvale dei segreti di un passato riproposti con quel leit motive che ne segna una continuità nel tempo.
L'eco dell'evento, unico in Sicilia, è giunto lontano. Motta Camastra, riesplode in una festa ricca di tradizioni e cultura che sono accorse parecchie persone di ogni parte della Sicilia, dalla gente comune a quella rappresentante del mondo politico-istituzionale.
La Festa della Noce si svolge O' chianu 'a Cruci dove vi sono presentazioni e spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici: dalla Noce - la festeggiata, ai vari prodotti della terra, sott'olio, sott'aceto, formaggi e insaccati di produzione locale.
Info
0 commenti:
Posta un commento