Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Zahrar Voschankh - Carnevale Saurano - Sauris (UD) 22 febbraio 2020


A Sauris Zahre, località unica per la sua storia e le antiche tradizoni, anche il carnevale non può essere che suggestivo. La sua particolarità sono i personaggi, le maschere di legno e i travestimenti, confezionati con fantasia utilizzando ogni sorta di materiale ed indumento trovato in caso e nelle soffitte. Arrivata la sera il corteo di maschere belle e brutte, guidate dal Rölar e Kheirar (le due figure prinicpali del carnevale saurano), si raduna insieme agli spettatori per intraprendere una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla luce delle lanterne, dal borgo di Sauris di Sopra a quello di Sauris di Sotto, dove la festa continua per tutta la notte con musica, balli e tanta allegria.
Programma
Dalle ore 17.00: raduno delle maschere presso l’ex Scuola a Sauris di Sopra; dalle ore 17.30: le maschere vengono presentate al pubblico in presenza di una giuria. E’ possibile iscriversi al concorso sino alle ore 14.00, telefonando all’Ufficio Turistico IAT di Sauris (0433.86076). Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna al costo di € 10,00 di cauzione + € 5,00 di noleggio. Per il noleggio maschere di legno rivolgersi all’Ufficio Turistico IAT di Sauris a Sotto.
Ore 18.30: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne, accompagnati dalla musica, con sosta brulè attorno al falò in località Hinterseike; ore 20.00: ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, dove si potranno degustare prodotti tipici e la festa proseguirà con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate, con restituzione della cauzione. Orari Bus Navetta per Sauris di Sopra (servizio gratuito). Da Sauris di Sotto a Velt/Sauris di Sopra il bus navetta effettuerà corse continuate a partire dalle ore 15.00, con ultima corsa alle ore 18.30. Da Lateis a Sauris di Sopra via La Maina servizio a partire dalle ore 16.00 con pullmino 8 posti, a partire dalle ore 16.00, prima per le maschere e poi per tutti solo a chiamata.
Orari Bus navetta per rientro: per Sauris di Sopra e Lateis corse a partire dalle ore 20.00, con ultima corsa alle ore 23.00.

Info
info@sauris.org

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More