Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Il 18 febbraio 2021 apre la mostra dedicata a Giulio Ruffini a Bagnacavallo (RA)

 


In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Ruffini (1921-2011) il Museo Civico delle Cappuccine presenta una grande mostra dedicata alla prima produzione del pittore, quella che va dai suoi esordi fino a un anno cruciale che cambierà il corso del suo percorso artistico: il 1967.

Si tratta di un periodo di fondamentale importanza per l’intera sua carriera: mai come in quegli anni infatti il suo personale racconto della Romagna delle campagne e dei braccianti riesce a ritagliarsi un ruolo di primo piano nelle dinamiche dell’arte nazionale, in particolare nell’ambito del neorealismo.

Ma sono anche anni di ricerche instancabili, che lo portano a misurarsi con nuovi linguaggi e nuove ansie, che pongono sempre al centro della sua attenzione le solitudini dell’uomo ed i soprusi inferti dalla dissennata corsa della società del “boom economico”.

Il percorso espositivo costruito al museo di Bagnacavallo riunisce per la prima volta, offrendoli alla diretta esperienza dei visitatori, i dipinti che più hanno caratterizzato questo periodo. Sono più di settanta le opere presenti in mostra, provenienti da decine di collezioni pubbliche e private, tra le quali spiccano la Pietà per il bracciante assassinato (1952), opera vincitrice del Premio Suzzara che ha dato a Ruffini notorietà a livello nazionale, la superba Crocifissione del 1954 di marcato stampo guttusiano, e i tre dipinti con i quali l’artista ha partecipato alla XXVII Biennale di Venezia.


Orari mostra*:
lunedì, martedì e mercoledì, 15.00-18.00;
giovedì, 10.00-12.00 e 15.00-21.00;
venerdì, 10.00-12.00 e 15.00-19.00.
Chiuso sabato, domenica e festivi.
*Gli orari potranno subire modifiche ed ampliarsi anche ai fine settimana nel momento in cui le disposizioni anti-Covid lo consentiranno. In tal caso gli orari riportati in questa pagina saranno aggiornati.

Ingressogratuito.

Accessicontingentati;necessariol’usodellamascherina.

Museo Civico delle Cappuccine
via Vittorio Veneto 1/a Bagnacavallo (RA)
0545/280911
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More