Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

"Artigiani del Gusto". 8-9 ottobre 2022, Villa Olivares Ferrario, Corbetta (Mi)


Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022 si terrà nella splendida e suggestiva location di Villa Olivares Ferrario, prestigiosa sede del Comune di Corbetta, la manifestazione Artigiani del Gusto, Rassegna nazionale Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico, della Cucina, della Tavola, della Casa, dedicata all’enogastronomia ed ai prodotti collegati a cibo, tavola e cucina.

L’Amministrazione comunale di Corbetta ha accolto positivamente e con interesse la proposta di organizzazione dell’evento, supportando attivamente l’organizzazione, la comunicazione e fornendo gli spazi interni ed esterni della storica Villa Frisiani Olivares Ferrario per ospitarla.

Artigiani del Gusto è una rinomata kermesse enogastronomica e legata alla tavola, alla cucina ed alla casa, dove artigiani, aziende, agricoltori ed allevatori si danno appuntamento per presentare le loro variegate produzioni, far conoscere prodotti particolari e provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, assaggiare, degustare e passare piacevoli ore in compagnia di amici e famigliari, degustando un buon pranzo, cena, un aperitivo con menù originali.

La manifestazione Artigiani del Gusto, inoltre, dà l’opportunità anche per tutti i visitatori, che vorranno venire a vederla anche da fuori Comune e da fuori Regione, di vedere e conoscere una prestigiosa dimora
storica lombarda ed il suo grande e storico parco.

 La manifestazione Artigiani del Gusto vuole promuovere il buon cibo, di qualità, unendo il buono con il bello e l’arte della villa, l’arte del cibo, i prodotti di nicchia, i cibi biologici, la varietà immensa del Made in Italy, dando importanza alla bontà, al benessere ed alla salute, che comincia proprio da ciò che si mangia.

L’evento consente di incontrare direttamente i produttori e di venire a conoscere tante realtà interessanti, modalità di produzione, prodotti di nicchia, produzioni doc e docg e tanto altro.

Sempre in mostra, inoltre, anche espositori con prodotti ed attrezzature per la cucina, la tavola e la casa e cosmesi naturale a base di piante, foglie, frutta, miele ed altri prodotti naturali.

 L’evento “Artigiani del Gusto” è un evento per la promozione dell’Artigianato, del fatto a mano, della buona cucina, delle tipicità regionali nel campo enogastronomico, per la valorizzazione di prodotti di nicchia e soprattutto per far conoscere tanti ottimi prodotti del nostro Bel Paese ed anche dell’Estero e i tanti artigiani, allevatori, agricoltori che li producono. Promozione e valorizzazione prodotti doc., biologici, artigianali, alta cucina, prodotti salutari, buon cibo, il buono ed il ben fatto, il meglio dell’Italia e delle cucine di altri Paesi che possono essere ospitate in manifestazione.

“Artigiani del Gusto” è un evento nel campo enogastronomico che dà particolare risalto ai mestieri manuali nel campo enogastronomico, alle persone che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno.

Una manifestazione che presenta ovviamente anche innumerevoli prodotti di eccellenza, ma che fa conoscere anche gli autori stessi, gli artigiani.

 La manifestazione “Artigiani del Gusto” infatti valorizza soprattutto i mestieri, presentando nell’evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità.

 “Artigiani del Gusto” è una rassegna specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, e le cucine tipiche regionali direttamente sul posto, i cuochi all’opera in cucina.

E poi ci saranno le cucine sul posto e gli street food, con alcune tradizioni italiane di cucina piemontese, lombarda, emiliana, i biscotti e le torte di nocciole, i vini piemontesi, toscani e di altre Regioni e tanto altro.

L’evento vuole anche creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola. Perché anche la salute è collegata al buon cibo, alla corretta alimentazione ed alle giuste preparazioni.

Nell’evento saranno presenti numerosi prodotti artigianali enogastronomici quali formaggi, salumi, prodotti con le nocciole, cioccolati, birre, vini, marmellate, mieli e tanto altro.

Inoltre saranno presenti artigiani ed aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni ed attrezzature ed utensili innovativi per cucinare.L’evento Artigiani del Gusto è anche divertimento e buona musica e sarà allietato, sabato pomeriggio e sera e domenica, dagli artisti di strada Marina e Paco "Non solo Swing", duo musicale voce e sax elettronico con supporto di backing track, che accompagneranno l'evento con un vasto repertorio che spazia dallo swing italiano e americano, jazz, bossanova, evergreen italiani ed internazionali.

Sabato e Domenica alle ore 17.00 ci sarà Animazione con le Bolle di Sapone con il clown Max ed il clown animerà anche gli altri orari dell’evento.

Nell’evento Artigiani al Castello e Fiori d’Autunno, inoltre, ci saranno anche altre aree, laboratori ed intrattenimenti dedicate ai bambini:

Domenica 9 ottobre ci saranno i laboratori didattici di cucina salati e dolci con la Food Artist di Cucina Wow Chiara Baldanzi, per preparare originali creazioni artistiche dolci e salate per bambini ed adulti.

Il laboratorio dura circa 45 min, l’orario può essere scelto dal partecipante. E’ richiesto un contributo che include cibi e utensili per realizzare le opere, che verranno portate a casa dai bambini. Possono partecipare anche bambini piccoli, con l’aiuto di un genitore.

 Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre a cura di Grazia & Max – Animazione si terranno per bambini:

- Laboratori creativi ed artistici;

- Palloncini e Tatuaggi glitterati;

- “Caccia al tesoro” sabato e domenica alle ore 16.00 (è gradita la prenotazione).

Ci sarà inoltre il “Trucca bimbi e grandi – Fatti truccare come vuoi ! ” in orario continuato sabato e domenica a cura di Antonella Fate per le Feste.

Artigiani del Gusto è un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More